Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:
1) Giovanisì e FSE protagonisti di un sabato (il 14/12) all’insegna della musica: a Firenze nella finale del Rock Contest verrà assegnato anche il premio FSE/Giovanisì, a Matera invece verrà proclamato il vincitore nazionale del contest interregionale European Social Sound.
Maggiori dettagli qui
2) Scontrino elettronico: che cos'è, come funziona e quale l'obbligo 2020.
Dal primo luglio 2019 scatta l'obbligo di scontrino elettronico per i contribuenti con un volume d'affari oltre i 400.000 euro, dal primo gennaio 2020 per tutti quanti (con lotteria degli scontrini), con sei mesi senza sanzioni. Tutto su obbligo, esenzioni e nuovi registratori di cassa telematici (e relativi bonus fiscali).
Maggiori dettagli qui
3) Hai conseguito la qualifica o diploma professionale nel settore turistico alberghiero da meno di un anno?
Ti piacerebbe mettere in pratica quanto acquisito sino ad ora, magari con un'esperienza all'estero?
Grazie al progetto KEEPING TRADITIONAL finanziato da Erasmus+, e promosso da IAL Toscana , 25 giovani avranno la possibilità di realizzare un tirocinio in Irlanda, Spagna, Francia e Repubblica Ceca.
Maggiori dettagli qui
4) Vuoi vivere la tua passione per la natura, e acquisire competenze sul monitoraggio di specie protette? Diventa volontario con questo progetto di Corpo europeo di Solidarietà per fare la splendida esperienza del volontariato ambientale! Possono partecipare i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Il progetto si svolgerà ella Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi e nelle Riserve Statali in Abruzzo e Molise!
Maggiori dettagli qui
5) La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce il raggiungimento dell’autonomia abitativa dei giovani tra i 18 e i 34 anni, residenti in Toscana da almeno due anni nel nucleo familiare d’origine e non ancora titolari di un contratto di locazione. Il bando sostiene i giovani toscani ad uscire dal proprio nucleo famliare, con un contributo triennale per il pagamento del canone di locazione, erogato in quote semestrali anticipate. L’importo del contributo varia da un minimo annuale di 1.800 euro (150 euro al mese) fino ad un massimo di 4.200 euro (350 euro al mese), in base ai requisiti previsti dal bando. Possono partecipare persone singole, coppie (sposate o conviventi), o due o più giovani che hanno deciso di convivere. Per tutti i requisiti e il bando consultare il sito. La scadenza del bando è prevista per il 18 dicembre 2019.
Maggiori dettagli qui